[ 1 ] - Che cos’è una centralina aggiuntiva e a che cosa serve?

Una centralina aggiuntiva è costituita sostanzialmente da un circuito elettronico che permette di aumentare le prestazioni  del motore, ridurre i consumi di combustibile, aumentare la coppia soprattutto ai bassi regimi e di conseguenza aumentare notevolmente il piacere di guida.

Il funzionamento di una centralina aggiuntiva si basa sulla correzione di segnali elettrici provenienti dalla ECU, cioè la centralina originale che gestisce il motore.

Le centraline aggiuntive della NTE si collegano all’elettronica dell’auto tramite un cablaggio Plug and Play dotato di connettori conformi agli originali, senza necessità di modificare in nessun modo l’impianto elettrico della propria auto.

 

[ 2 ] - Che cosa indica “Smart Technology” nelle vostre centraline SMART-CHIP?

Noi al nostro interno realizziamo tutto il Firmware per i nostri prodotti e da tempo abbiamo implementato nella centralina aggiuntiva SMART-CHIP per il sistema di iniezione Common Rail, alcuni importanti algoritmi che nel tempo, agendo in modo autonomo e seguendo una logica di autoapprendimento, migliorano la resa e l’adattamento sulla vostra auto.

Questo sistema, non essendo mai stato utilizzato in precedenza per le centraline aggiuntive, chiude il capitolo delle Centraline Aggiuntive Statiche ed apre un nuovo capitolo, quello delle Centraline Aggiuntive Dinamiche DACU (Dynamic Additional Control Unit).
Questi algoritmi implementati nel Firmware permettono alla SMART-CHIP di mantenere l'efficienza iniziale anche dopo molti anni e molti chilometri dall'installazione, questo perché si adegua automaticamente alle normali variazioni/riduzioni prestazionali che si hanno su tutti i motori endotermici.

Quindi la centralina aggiuntiva SMART-CHIP installata sulla vostra auto, si adatta e si integra nell'elettronica originale, come altre centraline non possono fare.

 

[ 3 ] - Ci sono condizioni particolari nella garanzia che offrite di 3 anni e nelle regole di restituzione dei 30 giorni Soddisfatti o Rimborsati?

Assolutamente NO, abbiamo solo esteso a 3 anni senza condizioni, la garanzia di 2 anni che la legge impone.
Possiamo fare questo perché abbiamo progettato totalmente al nostro interno tutti i nostri prodotti e conosciamo le rigide regole di collaudo applicate ad ogni singola centralina prima di essere commercializzata.

Per quanto riguarda i 30 giorni Soddisfatti o Rimborsati, anche in questo caso abbiamo solo esteso a 30 giorni senza condizioni la garanzia di 10 giorni che la legge impone sulla restituzione per quanto riguarda gli acquisti on-line.

 

[ 4 ] - Perché dovrei acquistare una centralina NTE invece di un’altra presente sul mercato?

freccia bianca La nostra centralina aggiuntiva SMART-CHIP rispetto alle altre ha una HMI (Human-Machine Interface) composta da un Display LCD e due pulsanti ed è l’unica sul mercato.
Questo consente di ottenere un prodotto Stand Alone che da la possibilità all’utente finale di modificare tutti i parametri ed impostazioni direttamente sulla centralina senza ricorrere a collegamenti tramite PC. Qualsiasi modifica può essere eseguita in qualsiasi momento e luogo in cui ci si trova. Da oggi la modifica dei parametri è ancora più facile con la nuova APP per Android!

freccia bianca Tutti i nostri moduli sono Full Digital ed hanno tutte le regolazioni ed impostazioni esclusivamente in digitale. Questo significa che nelle nostre centraline non ci sono potenziometri o microswitch. Tutti i parametri tra cui la regolazione dell’incremento della potenza, risiedono nella memoria EEPROM del processore.
Questi parametri quindi sono poi utilizzati direttamente dal processore stesso senza passare per potenziometri e microswitch a tutto vantaggio della ripetibilità assoluta delle tarature e dell'affidabilità globale del sistema, in quanto tali dispositivi meccanici di regolazione non possono garantire un corretto funzionamento nel lungo termine.

freccia bianca Queste innovative centraline aggiuntive di ultima generazione, sono state progettate interamente dalla nostra azienda, sia nella parte hardware che software ed hanno un processore High-End di ultima generazione che può lavorare fino ad una frequenza di 64 Mhz.

freccia bianca I nostri moduli aggiuntivi possono vantare un incremento di prestazioni veramente notevole, con delle funzionalità software esclusive.

freccia bianca Noi offriamo una garanzia totale sui nostri prodotti di 3 Anni e diamo la possibilità ai clienti di provare le nostre centraline per 30 giorni e poi di restituircele se non dovessero rimanere completamente soddisfatti.

 

[ 5 ] - Perché altri venditori dichiarano incrementi di potenza e riduzione dei consumi superiori a quelli vostri?

In questo caso bisogna ragionare con la propria testa, sul web ci sono persone o aziende che scrivono cose vere ed altre che scrivono cose un po' meno reali.
Quei venditori sicuramente fanno parte di quest'ultima categoria perché tecnicamente ci sono alcuni limiti che non possono essere superati, sopratutto se parliamo di riduzione dei consumi, indipendentemente dalla marca della centralina, poi sta a voi giudicare quali informazioni possano essere credibili e quali no.

 

[ 6 ] - Se installo una centralina della NTE sulla mia auto, perdo la garanzia della casa madre?

freccia bianca No, perché grazie al cablaggio con connettori conformi agli originali che forniamo, non è necessario effettuare alcuna modifica all’impianto elettrico originale dell’auto.

freccia bianca No perché non è rilevabile dalla strumentazione quando si porta l’auto in officina per controlli generali legati alla garanzia o al tagliando programmato.

freccia bianca No perché l’installazione e la rimozione della centralina non lasciano alcuna traccia o errore memorizzato nella centralina originale (ECU).

 

[ 7 ] - Se installo una centralina aggiuntiva della NTE, posso danneggiare il motore della mia auto?

Assolutamente No, perché le case costruttrici progettano e realizzano i propri motori con degli ampi coefficienti di sicurezza.
In sporadici casi, se si supera tale limite, può succedere che si accenda la spia di avaria motore, ma questo sta solo a significare che dobbiamo abbassare un po’ la taratura della centralina e non il danneggiamento dello stesso.

 

[ 8 ] - Perché le case costruttrici fanno erogare ai loro motori meno potenza e coppia di quella che realmente questi motori possono dare?

Per motivi fiscali e commerciali in quanto, molto spesso con un solo motore, forniscono svariati modelli con potenze diverse modificandone solo la mappatura della ECU.

 

[ 9 ] - Posso utilizzare una centralina della NTE sulla mia auto dotata di filtro antiparticolato FAP Euro 6?

Certamente Si, tutte le nostre centraline non sono state adattate, ma sono state progettate per essere utilizzate con auto dotate di filtro antiparticolato FAP.
Le attuali centraline possono essere utilizzate con auto fino ad una classe di inquinamento Euro 6.

Stiamo già lavorando per realizzare centraline compatibili con le nuove e stringenti normative Euro 7 che dovrebbero entrare in vigore dal 2020.

Le nostre attuali centraline sono già predisposte a livello Hardware per poter lavorare con le motorizzazioni Euro 7, quindi in futuro possono essere aggiornate alle nuove normative.

 

[ 10 ] - Perché dovrei scegliere una centralina aggiuntiva della NTE al posto di una rimappatura della EEPROM originale?

freccia bianca Perché le centraline aggiuntive della NTE si interfacciano perfettamente con l'elettronica originale dell'auto e non ne compromettono l'affidabilità elettrica e meccanica in quanto rispettano i limiti prefissati dalla casa costruttrice.

La rimappatura della ECU può danneggiare il motore e le altre parti meccaniche in quanto bisogna modificare anche i parametri di sicurezza della casa costruttrice. A questo punto non c'è più niente che salvaguardi il motore della tua auto.


freccia bianca Perché le centraline aggiuntive della NTE si installano in modo molto semplice Plug and Play  con i connettori conformi agli originali e non necessitano di alcuna preparazione tecnica per la loro installazione.

La rimappatura della ECU richiede più tempo e deve essere sempre eseguita da personale specializzato.


freccia bianca Perché le centraline aggiuntive della NTE non fanno perdere la garanzia originale, in quanto durante la diagnosi presso le officine autorizzate o per l'ordinaria manutenzione, non vengono rilevate dalla strumentazione e quindi diventano invisibili, non lasciano alcuna traccia della loro installazione neanche dopo la rimozione.

La rimappatura della ECU può essere vista dagli strumenti di diagnosi della casa costruttrice e anche se viene ripristinata la condizione originale, comunque lascia delle tracce. Inoltre la si può perdere in quanto la casa costruttrice potrebbe sovrascriverla in fase di provabili aggiornamenti della ECU e in tutti i casi si perde la garanzia della casa costruttrice.


freccia bianca Perché con le centraline aggiuntive della NTE si ha la libertà di scegliere la potenza aggiuntiva che si vuole dare all'auto in tutta autonomia e si può inserire e disinserire a proprio piacimento tramite il telecomando wireless.

La rimappatura della ECU non permette di avere diverse mappature e regolazioni, per esempio potrebbe essere utile avere una mappa soft da utilizzare sempre ed una hard da utilizzare in situazioni particolari oppure avere l'auto con potenza originale.


freccia bianca Perché le centraline aggiuntive della NTE si possono riutilizzare se si cambia auto con lo stesso sistema di iniezione oppure riacquistare solo il cablaggio, affrontando una piccola spesa, se il sistema di iniezione della nuova auto è diverso.

La rimappatura della ECU va persa al momento che si vende o si demolisce l'auto, quindi è un costo economico a perdere.

 

[ 11 ] - Se installo una centralina aggiuntiva della NTE, cosa succede quando mi reco in officina per un controllo o per assistenza in garanzia?

Durante la diagnosi presso le officine autorizzate o per l'ordinaria manutenzione, non vengono rilevate dalla strumentazione e quindi diventano invisibili e non lasciano alcuna traccia della loro presenza.
La centralina aggiuntiva SMART-CHIP può essere individuata solo se in fase di manutenzione straordinaria il meccanico la vede fisicamente. In caso di manutenzione straordinaria, basta semplicemente rimuoverla per ripristinare la condizione originale dell'auto ed in seguito reinserirla.

 

[ 12 ] - Le centraline aggiuntive della NTE possono ridurre il consumo di carburante?

Certamente Si, questo è possibile adeguando il proprio stile di guida, in quanto, avendo più coppia a bassi e medi regimi, si può inserire in anticipo la marcia più alta e far procedere l’autovettura con il motore che gira ad un regime medio complessivo più basso. Questo indubbiamente aiuta a ridurre sensibilmente i consumi di carburante fino al 10%.

Inoltre la centralina è dotata della mappa ECO Fuel Economy, una mappatura appositamente studiata per massimizzare il risparmio di carburante.

 

[ 13 ] - Posso installare da solo la centralina aggiuntiva della NTE senza avere particolari capacità tecniche?

Certamente, la puoi installare tranquillamente da solo, in quanto essendo dotata di cablaggio specifico per tua auto, non é necessaria nessuna modifica.

Con l'aiuto delle dettagliatissime informazioni e foto contenute nel manuale fornito a corredo, non incorri in alcun problema.

Inoltre, se necessario, forniamo un completo servizio di assistenza tecnica telefonica post vendita.

Installazione Centralina SMART-CHIP.

 

[ 14 ] - Perché in commercio ci sono centraline che costano anche più del doppio delle vostre?

Noi offriamo le nostre centraline a prezzi bassi, non perché sono di qualità inferiore, ma solo perché siamo progettisti, costruttori e venditori dei nostri prodotti. Questo ci permette di vendere al dettaglio le nostre centraline a prezzi veramente competitivi.

 

[ 15 ] - Perché dovrei scegliere la vostra centralina aggiuntiva PDE (iniettore-pompa) al posto di una simile di un'altra marca?

Perché la nostra centralina aggiuntiva PDE è una centralina Full Digital dotata di sistema Easy Connection che le dà i seguenti vantaggi:

freccia bianca 1) Attraverso un raffinato algoritmo software e una semplice fase di autoapprendimento, nella quale la centralina aggiuntiva dialoga con la centralina originale dell'auto e ne memorizza i parametri, integrandosi totalmente nel sistema d'iniezione.

Terminata la breve fase di autoapprendimento e durante il normale utilizzo della centralina aggiuntiva, i dati memorizzati vengono ricalcolati in tempo reale dalla stessa, conferendo all'auto un'enfasi che le permette di erogare la coppia e la potenza in modo fluido e omogeneo, rendendola particolarmente piacevole da guidare.

freccia bianca 2) Permette il collegamento con connettori conformi agli originali e l'alimentazione direttamente sui poli della batteria (montaggio in 10-15 minuti), senza il comune cablaggio al segnale elettrico del pedale acceleratore, cosa che questa tipologia di centralina per motori "iniettore-pompa" normalmente richiede, rendendo così l’installazione molto semplice, veloce e garantendo un funzionamento perfetto ed impeccabile. Schema di collegamento.

Nei moduli tradizionali il passaggio del cavo dal vano motore all'abitacolo, indispensabile per il collegamento al segnale elettrico del pedale acceleratore, è un'operazione abbastanza complessa, soprattutto per chi non è installatore professionista, oltre al fatto di dover manomettere l'impianto originale per poter effettuare il collegamento elettrico.

freccia bianca 3) Una perfetta gestione del sistema "ESP" (soprattutto nel controllo della fase di antipattinamento), in quanto la centralina aggiuntiva della NTE, essendo gestita realmente dai parametri di iniezione dell'auto e quindi dalla ECU originale, si adegua immediatamente ai tagli di potenza che la ECU stessa trasmette al motore in fase di pattinamento.

Questo non è possibile se si installa una centralina aggiuntiva tradizionale, che utilizza il comune cablaggio al segnale elettrico del pedale acceleratore, in quanto questo segnale rimane inalterato in fase di pattinamento e quindi non gestibile dalla ECU originale, mettendo la stessa in difficoltà durante il controllo di questa delicata fase.

Anche i nostri moduli hanno la possibilità di essere collegati in modo tradizionale, utilizzando il segnale elettrico del pedale acceleratore, ma noi lo sconsigliamo per i motivi sopra elencati ed anche perché utilizzando il sistema di collegamento Easy Connection la vostra auto vi trasmetterà una sensazione di guida particolarmente piacevole ed esclusiva senza fumate nere.

 

.

[ 16 ] - Come posso acquistare una vostra centralina SMART-CHIP (common rail) o Centralina PDE (iniettore pompa)?

freccia bianca Per acquistare la centralina aggiuntiva SMART-CHIP (common rail), vai sul nostro sito e clicca sul menù Acquista, compila il modulo in tutte le sue parti, quindi scegli il metodo di pagamento e poi in basso a destra procedi con il pulsante “ACQUISTA”.

freccia bianca Per acquistare la centralina aggiuntiva PDE (Iniettore pompa), vai sul nostro sito, vai alla pagina Contatti, clicca sul link Modulo di richiesta disponibilità  centralina compilalo in tutte le sue parti ed inviaci la tua richiesta.
Noi verificheremo la disponibilità della centralina e ti daremo tutte le indicazioni per portare a termine il tuo acquisto.

 

[ 17 ] - Quali metodi di pagamento accettate?

Come metodi di pagamento accettiamo PayPal, Carta di Credito, la ricarica PostePay, Bonifico Bancario ed il Contrassegno, quest’ultimo richiede un contributo di gestione di 10 euro.

Nel caso di pagamento tramite PayPal o Carta di Credito, al termine della compilazione del modulo di acquisto, verrete reindirizzati direttamente al sito di PayPal, quindi potrete pagare subito in massima sicurezza.

Per poter pagare con PayPal o con la Carta di Credito non è necessario avere un account PayPal.

In tutti i casi riceverete comunque una email di riepilogo del vostro ordine, dove è presente anche un link al sito di PayPal per effettuare il pagamento nel caso non sia stato effettuato subito dopo l’acquisto.
In questa email ci saranno anche le coordinate per effettuare il pagamento nella altre modalità e secondo la vostra scelta.

 

[ 18 ] - Quanto tempo ci vuole per ricevere al mio domicilio la centralina acquistata on-line?

Appena ricevuta la conferma di pagamento, che è immediata per pagamenti effettuati tramite PayPal e ricarica PostePay, spediremo il vostro pacco tramite corriere espresso entro 24 ore.

Riceverete il pacco direttamente a casa vostra in 1 o 2 giorni lavorativi.