MINORI CONSUMI

La centralina aggiuntiva PDE nonostante gli incrementi di coppia e potenza considerevoli, riesce, se si adegua lo stile di guida, a ridurre realmente i consumi di carburante fino al 10%.

Questo è possibile perché sviluppando più coppia ai medi e bassi regimi, permette un utilizzo del motore più efficiente e ad un regime medio di utilizzo inferiore, in quanto si può anticipare l'inserimento della marcia più alta.
Minori giri del motore equivalgono a minori cicli di iniezione di combustibile. Questo si traduce in un risparmio di carburante che in base ai chilometri percorsi in un anno può equivalere a diverse centinaia di euro.

Abbiamo fatto un semplice calcolo ipotizzando un'auto che viaggi per 30'000 Km in un anno e che percorra mediamente 15 Km con un litro di combustibile (30’000/15= 2'000). Tale auto necessita di 2’000 litri di gasolio.
Riuscendo ad economizzare tale consumo del 10%, si risparmiano mediamente 200 litri di combustibile.
Se consideriamo un prezzo stimato di €1,50, la centralina consente un risparmio annuo approssimativo di €300.

La cifra risparmiata considerando solo il primo anno è superiore al prezzo di acquisto della centralina stessa, quindi acquistare una PDE significa risparmiare denaro costantemente.